Il Nocino: storia e ricetta originale

Il nocino è un liquore tipico della tradizione modenese, preparato durante l’estate per poterne fruire nei freddi periodi invernali.

La tradizione vuole che le noci vengano raccolte nella notte di San Giovanni, il 24 giugno, quando il tempo balsamico delle noci ha raggiunto l’apice e premette di preparare un ottimo nocino.

Le noci vanno raccolte intere a mano, senza eliminare il mallo, per poi essere macerate nello zucchero e messe in infusione in alcool.

INGREDIENTI

  • Noci 1 kg (circa 35 noci intere con mallo)
  • Zucchero 800 gr
  • Alcol puro 95° 1 litro

PREPARAZIONE

Pulite le noci con un panno umido e asciugatele. Tagliate le noci in 4 parti e posizionatele in un barattolo di vetro grande. Aggiungete lo zucchero, mescolate e chiudete il barattolo; tenete per 2 giorni il barattolo in una zona esposta al sole. Successivamente versate l’acool nel barattolo, mescolate e lasciate in infusione per 60 giorni, agitando il barattolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, filtrate il contenuto e imbottigliatelo, il vostro nocino è pronto per essere gustato!

CONSIGLI

Il recipiente per la preparazione del nocino è molto importante. Scegliete possibilmente un barattolo in vetro spesso o ancor meglio delle piccole botti in rovere. Fondamentale è il tempo di macerazione delle noci in alcool, che dovrà essere di almeno 2 mesi. Qualora non abbiate fretta, vi consiglio di aspettare 3-4 mesi prima di filtrarlo e imbottigliarlo. Inoltre si possono aggiungere anche degli aromi come la cannella e i chiodi di garofano seppur in quantità limitate. Ad esempio per 1 kg di noci, potete utilizzare 5 chiodi di garofano ed 1 stecca di cannella. Il nocino viene solitamente servito come digestivo, ad una temperatura di 16 gradi e va conservato in luogo fresco ed asciutto.