Sostenibilità

Biodiversità e agricoltura sostenibile

Le piante di noce della Società Agricola Billotto godono della certificazione Biodiversity Alliance, che attesta la biodiversità, la qualità biologica dei suoli, attraverso l’indicatore QBS – Qualità Biologica dei Suoli. Con questa certificazione viene attestata la qualità dei terreni in cui crescono le nostre piante, riconoscendo che la ricchezza e la varietà di microflora e microfauna presenti, non sono state modificate dalle pratiche agronomiche, caratteristiche che permettono alla pianta di crescere in un ambiente sano e rigoglioso.

Abbiamo la fortuna e l’onore di collaborare con “Apicoltura Giacomazzi”.

Ogni anno l’apicoltore Ettore Giacomazzi porta le sue api nella nostra azienda e noi mettiamo a disposizione terreni e miscugli melliferi per agevolare il benessere delle api e la produzione di miele. Così nasce un miele dal sapore inconfondibile ed inimitabile chiamato “Millefiori di laguna”.

Acqua risorsa preziosa

societa-agricola-billotto-territorio

L’acqua è un bene prezioso e purtroppo limitato, per questo motivo prestiamo molta attenzione nell’utilizzo e nella sua gestione.

Al fine di dosarne al meglio l’uso, abbiamo implementato un sistema di irrigazione ad ala gocciolante per microaspersione nel noceto, così da evitare consumi inutili e conseguenti erosioni dei terreni.

Riserva di ossigeno e Immagazzinamento di CO2

societa-agricola-billotto-noceto2

Le piante, raggiunta l’età di cinque-sei anni, diventeranno alberi dell’altezza di sei-sette metri, acquistando anche un elevato valore paesaggistico e costituendo una risorsa sia come polmone di ossigeno che come lotta all’inquinamento. Il nostro noceto restituisce all’ambiente mediamente ogni anno 1800 tonnellate di ossigeno. Un vero e proprio polmone verde per l’ambiente.

Inoltre ogni singolo albero di noce cattura circa 23 Kg di CO2 all’anno, pari a 132 km percorsi da un automobile. Così ogni anno il nostro noceto riesce a trattenere nel terreno oltre 248.000 Kg di CO2.